Login

Register

Login

Register

Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe

scarpe bimbi
27 Maggio 2021

Come insegnare nel modo più efficace e veloce ai propri bambini ad allacciarsi le scarpe? Questo l’interrogativo di tutte le mamme che intendo rendere il proprio piccolo autonomo in questa operazione quotidiana. Imparare ad allacciarsi le scarpe da solo ed in totale autonomia rappresenta per un bambino un grande traguardo.

Ecco alcuni accorgimenti e suggerimenti su come insegnare ai piccoli ad allacciarsi le scarpe.

Migliori strategie per allacciare le scarpe

Dopo avere compreso come insegnare ai bambini a mettere le scarpe in autonomia, il passo successivo è per i piccoli imparare ad allacciare le scarpe senza l’aiuto della mamma. A tal proposito, ecco il nostro speciale tutorial per insegnare ai bambini in modo semplice ad allacciare le scarpe.

Il modo più efficace per insegnare l’esercizio di allacciatura delle scarpe ad un bambino è quello che prevede l’utilizzo di una filastrocca. Così facendo il bambino sarà maggiormente coinvolto nell’apprendimento e potrà inoltre associare alla procedura delle figure e delle immagini. In questo modo sarà sicuramente più facile per il piccolo, memorizzare passo dopo passo la procedura di allacciamento delle scarpe.

Imparare ad allacciare le scarpe con la favola del trenino

La favola o storiella che vi suggeriamo di utilizzare per insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe è quella del trenino. Questa piccola filastrocca rappresenta uno dei tanti metodi creativi che aiuteranno il bambino a memorizzare la successione dei passaggi necessari per allacciarsi le scarpe in totale autonomia.

In questo modo il bambino, oltre ad imparare un’operazione utile nella vita di tutti i giorni, si divertirà giocando.

I tre passaggi della filastrocca del trenino sono i seguenti:

  • Il treno va su due binari
  • I binari fanno un incrocio
  • Per poi passare infine sotto una galleria

Condividi su: