Quando mettere le scarpe ai neonati

18 Ottobre 2021

Quando mettere le scarpe ai neonati? Questo l’interrogativo di molte mamme e papà, alla prima esperienza con il primo figlio. In questo articolo cercheremo di rispondere nel modo più chiaro possibile a questa domanda, fornendovi alcune indicazioni, consigli e suggerimenti nella scelta delle prime scarpe per i primi passi del vostro piccolo.

Ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento.

Quando mettere le prime scarpine

In termini generali possiamo dire che attorno al primo anno d’età, i bambini iniziano naturalmente a percorrere i primi passi. In questa importante fase della vita e dello sviluppo del piccolo, sono molti i quesiti che interrogano i genitori. Quando iniziare a mettere le prime scarpine? Quali caratteristiche dovranno avere le calzature?

Per rispondere concretamente a queste domande, iniziamo con il dire che i piedi dei piccoli sono dei veri e propri organi di senso: la sensibilità dei piedi di un bambino molto piccolo è in fatti paragonabile a quella che caratterizza le sue mani. I piedini, proprio come le mani sono una parte del corpo del piccolo che riceve costanti informazioni di tipo tattile, termico e in alcuni casi dolorifico.

Lo sviluppo fisiologico dei piedi di un bambino piccolo è molto importante per:

  • Lo sviluppo complessivo della muscolatura degli arti inferiori
  • Lo sviluppo di un’attività motoria sana ed organizzata
  • La corretta acquisizione dello schema corporeo.

Per tutte queste ragioni possiamo affermare che i bambini piccoli non hanno bisogno di indossare scarpe fino a che essi non inizieranno a camminare in modo totalmente autonomo, al di fuori del proprio ambiente domestico.

Prime scarpe per camminare: le migliori marche

Impronta è il punto di riferimento in Canton Ticino per l’acquisto delle migliori scarpe primi passi. Nel nostro negozio potrete contare sulla grande competenza e professionalità del nostro personale: quest’ultimo è sempre a vostra completa disposizione per consigliarvi nella fase di acquisto e di scelta delle scarpe primi passi più adatte al vostro piccolo.

Impronta vi propone prime scarpe e scarpine da culla di qualità impeccabile, dotate di tutte le importanti caratteristiche che queste calzature devono avere, per aiutare lo sviluppo del piede del piccolo.


Condividi su: